Sono Alessandro Cabona, un Executive Chef italiano con oltre un decennio di esperienza nel mondo della ristorazione di alto livello.
La mia passione per la cucina è nata in Liguria, dove sono nato nel 1991 e dove fin da bambino ho avuto la fortuna di respirare la forte tradizione culinaria delle mie terre. Vivere immerso nella natura del vivaio di famiglia, tra piante, fiori e aromi naturali mi ha fatto imparare fin da piccolo a sviluppare un forte legame con i sapori e i profumi, a riconoscere e apprezzare ogni dettaglio che la natura offre. Questo contatto diretto con la terra e i suoi doni ha arricchito il mio amore per la cucina, iniziato quasi come un gioco da bambino accanto alle nonne, spingendomi poi a intraprendere un viaggio più serio che mi ha portato a crescere e affermarmi in rinomate strutture alberghiere e ristoranti italiani, ma con respiro internazionale. Il mio passato da pallanuotista professionista ha in qualche modo anche aiutato sviluppare un precoce senso di leadership riconosciuto e apprezzato dalle mie brigate.
Per me, la cucina è un omaggio alla tradizione mediterranea, arricchita da influenze internazionali, frutto della mia innata curiosità e del desiderio di esplorare nuovi sapori e tecniche. Credo fermamente nel valore degli ingredienti freschi e di stagione, che trasformo in piatti capaci di raccontare storie e suscitare emozioni. Ogni mio piatto vuole essere un’esperienza sensoriale, un equilibrio tra innovazione e rispetto per la tradizione, dove l’attenzione al dettaglio è sempre al centro del mio lavoro.
Le mie esperienze in ristoranti e strutture importanti, tra cui l’allora stellato La Clusaz di Aosta, il 20TRE di Genovae Le Terrazze Ritual in Costa Smeralda (dove attualmente sono Executive Chef), mi hanno regalato grandi soddisfazioni, recensioni, crescita personale e professionale, sia come Chef ma anche come leader e manager.
Dirigere team di cucina e creare menu personalizzati per eventi esclusivi, matrimoni e meeting di alto profilo sono state esperienze che mi hanno arricchito profondamente e mi hanno permesso di sviluppare una visione globale della ristorazione e rendendomi confident nel gestire con successo sia la cucina che le operazioni di sala.
Questi traguardi non sono arrivati per caso, ma sono il frutto di un percorso formativo in cui ho fermamente creduto e in cui ho investito tutta la mia passione fin da giovanissimo: un diploma di cuoco professionista ottenuto presso la rinomata Alma, una qualifica come Sommelier, che mi consente di abbinare sapientemente cibo e vino, creando un equilibrio perfetto nei miei menu e per finire ho anche approfondito la mia conoscenza del riso, diventando Sommelier del Riso, una specializzazione che mi permette di esaltare ogni chicco nelle mie preparazioni, valorizzando al meglio questo ingrediente versatile e prezioso.
Quest’ultimo percorso formativo l’ho fortemente voluto perché il riso è, da sempre, uno degli elementi caratterizzanti della mia cucina, un piatto che amo avere sempre in menù e che viene sempre molto apprezzato e riconosciuto anche da ottime recensioni su importanti Testate Nazionali .
La sensibilità e la creatività che mi caratterizzano da sempre, mi portano oggi ad una continua ricerca di nuovi stimoli e di nuove frontiere, cercando sempre di migliorarmi e di spingermi oltre i confini della cucina tradizionale, cercando sempre di non abbandonare la semplicità che caratterizza la mia cucina ma sperimentando nuove combinazioni di sapori e tecniche, sempre con l’obiettivo di sorprendere e deliziare i miei ospiti.
La cucina per me non è solo un mestiere, ma una vera e propria passione, in continua evoluzione, che riflette la mia dedizione e amore per il cibo.